RICHIEDI UN PREVENTIVO

Noleggio tensostrutture

I vantaggi del noleggio di una tensostruttura

  • Home
  • Noleggio tensostrutture

Ogni volta che si deve allestire uno spazio esterno per delle manifestazioni, con la necessità di proteggere dal freddo e la pioggia un’ampia area, si ricorre al sistema delle tensostrutture, coperture che si reggono tramite dei cavi in trazione.

Arcoprire, specializzata nel noleggio di tensostrutture ha saputo, negli anni, unire la praticità al design, specialmente per quegli eventi dove non si può assolutamente “sfigurare”.

Il principio su cui si basa una tensostruttura non è dissimile dagli antichi ponti sospesi, che per certi aspetti possono esserne considerati gli antesignani e di cui si trova traccia fin nei primi secoli dopo Cristo. Si trattava di attraversamenti posti sopra a fiumi o fossi, che consentivano l’attraversamento alle persone. Ovviamente i materiali utilizzati, specialmente per quanto concerne gli elementi trainanti, erano di qualità inferiore e non assicuravano una solida stabilità. Soltanto con l’introduzione dei cavetti in ferro, si è giunti a sistemi più avanzati.

Le moderne tensostrutture sono utilizzate nei più svariati contesti. Come nelle fiere, ad esempio, dove si devono ricreare ambienti protetti dagli agenti atmosferici, ma che allo stesso tempo non necessitano della copertura laterale: ciò consente un maggior filtraggio della luce e la libertà di accesso ad ogni lato della struttura stessa.

Veniamo ora all’aspetto più interessante, il design. Le moderne tensostrutture sono realizzate prestando attenzione all’estetica, per inserirsi perfettamente nel contesto dell’evento. Per esempio, sono disponibili coperture a fungo o ad arco, con colori che vanno dal bianco alle cromature più vivaci e simpatiche. Il tutto sempre nel rispetto della sicurezza, e con un occhio particolare alla praticità di montaggio.